Rimozione Smagliature
Le smagliature o meglio definite striae atrofiche distensae, sono alterazioni, lineari e ben delimitate, dello strato dermico della cute.
Le smagliature assumono caratteristiche diverse in base allo stadio evolutivo in cui si trovano.
All’inizio presentano un aspetto rossastro, diventando bianche nello stadio avanzato.
Le smagliature sono un inestetismo alquanto diffuso, prevalentemente femminile ma comune ad ambo i sessi.
Le cause possono essere diverse:
Rapida variazione di peso e di dimensione del corpo: (gravidanza, sviluppo staturale, aumento di peso) (teoria meccanica). Questo elemento, favorito da una scarsa elasticità
congenita del derma, porta alla rottura delle fibre di collagene, con conseguente comparsa di smagliature.
Aumento del rilascio del cortisolo: stress, alcune malattie (S. Cushing), farmaci steroidei, (teoria endocrina), che tende ad indebolire le fibre elastiche presenti nella pelle.
Accorgimenti per curare o prevenire le smagliature:
– Alimentazione sana ed equilibrata, preferendo il consumo di frutta e verdura, ricche di oligoelementi e vitamina A, C, E.
– Evitare oscillazioni rapide e consistenti del proprio peso corporeo
– Idratarsi adeguatamente
– Usare prodotti che nutrano il derma e che svolgano un’azione elasticizzante
Le smagliature di colore bianco (quelle più datate) sono le più difficili da curare e solitamente si ricorre a trattamenti laser oppure ai rimedi precedentemente indicati.
Il laser da noi impiegato è il laser CO2 frazionato che con la sua lunghezza d’onda (10.600 nm), ha una notevole affinità per l’acqua cutanea.
Tali caratteristiche lo rendono uno strumento in grado di rivitalizzare il tessuto grazie alla contrazione delle fibre collagene e all’apporto di sostanze nutritive per effetto della riparazione tessutale che esso induce.