Trattamenti di medicina estetica con laserterapia a Salerno

Contatto

Presso lo studio del dott. Almerico Prinzo offriamo trattamenti personalizzati nell'ambito della medicina estetica a Salerno e Potenza.


Contattaci oggi per saperne di più e ottenere un preventivo gratuito: offriamo servizi come laserterapia, epilazione laser, rimozione di tatuaggi con laser Q-switched Nd-YAG duplicato e trattamento delle discromie.


Siamo pronti a offrire un'esperienza di cura professionale e personalizzata per tutti i nostri clienti: contattaci per fissare un appuntamento.

Che cos’è la laserterapia

La laserterapia consiste nell’utilizzare, a scopo terapeutico nel settore della fisioterapia, gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser (L.A.S.E.R. = Light Amplification by Simulated Emission of Radiation).


Successivamente alla sua invenzione nel 1960, il laser è stato usato diffusamente per scopi medici. La risposta terapeutica dipende in maniera complessa dalla scelta della lunghezza d’onda, dalla durata di irradiazione e dalla potenza del laser.


Combinazioni diverse di questi parametri sono impiegate per trasformare l’energia luminosa in energia meccanica, termica o chimica. Generalmente gli effetti meccanici sono prodotti dall’applicazione di brevi impulsi (dell’ordine dei nanosecondi) ed alte energie. 

Laser Co2

Il laser CO2, con la sua lunghezza d’onda 10.600 nm, ha una notevole affinità per l’acqua cutanea. Tali caratteristiche lo rendono uno strumento che consente di effettuare il cosiddetto “resurfacing” del volto, cioè di rinnovare la parte più superficiale della pelle con conseguente attenuazione delle rughe e riduzione delle cicatrici post-acneiche; si ottiene inoltre un “rassodamento” del tessuto, grazie alla contrazione delle fibre collagene determinata da questo fascio di luce. Tecnicamente questo risultato si ottiene mediante un raggio di luce laser che provoca una vaporizzazione degli strati superficiali della cute, dell’epidermide e del derma papillare.



Il trattamento può essere esteso a tutto il viso o limitato ad aree particolari come le palpebre e la regione intorno alla bocca.

  • Il trattamento

    La guarigione della cute è molto più veloce, con conseguente minor necessità di nascondere gli esiti col trucco. Necessita però di due o più trattamenti successivi. La socializzazione può avvenire nel giro di pochi giorni. È necessario evitare l’esposizione al sole dopo la laser terapia CO2 perché questo potrebbe comportare la comparsa di macchie nelle zone trattate: bisogna quindi scegliere un periodo dell’anno in cui è possibile evitare l’esposizione al sole per almeno due mesi. Tale intervento può dunque essere effettuato nel periodo ottobre- aprile, su cute non abbronzata.


    Il ringiovanimento del volto mediante laser frazionato, inoltre, non esclude la possibilità di abbinare anche altri interventi di tipo estetico, quali iniezioni di fillers o trattamenti biorivitalizzanti, ad esempio con acido ialuronico o cicli di radiofrequenza, consentendo così di impostare veri e propri “percorsi” mirati alla soddisfazione di ogni paziente e ottenendo risultati di grande soddisfazione tramite interventi decisamente poco invasivi. Il laser frazionato non necessita abitualmente di anestesia.

  • Dopo il trattamento

    Dopo il CO2 “resurfacing” la parte trattata è senza epitelio e dovrà essere ricoperta di unguenti e creme particolari più volte al giorno per evitare la formazione di croste.


    Dopo il CO2 frazionato comparirà un arrossamento e gonfiore della durata di qualche giorno, e ci si potrà truccare dal giorno dopo.


    È necessario applicare creme lenitive ed emollienti per qualche giorno e creme fotoprotettive a schermo totale per almeno due mesi.


    Non sono di solito necessarie terapie farmacologiche sistemiche; solo nei pazienti che soffrono di Herpes labiale è opportuno fare assumere la terapia antivirale per via orale per qualche giorno, prima e dopo il trattamento.

Epilazione laser

Il principio sul quale si fonda l’epilazione laser richiama quello della foto termolisi selettiva, secondo il quale utilizzando particolari lunghezze d’onda esse raggiungono il bersaglio e determinano una vera esplosione dello stesso evitando o minimizzando gli effetti lesivi sui tessuti adiacenti, si realizza appunto in questo modo una fototermolisi selettiva.

Il bersaglio per l’epilazione è rappresentato dall’eumelanina concentrata nel fusto e nel follicolo pilifero a livello della papilla dermica e della regione del bulge dove è stata verificata la presenza di cellule staminali capaci di rigenerare la struttura pilifera.


Le lunghezze d’onda più indicate sono quelle che vanno dai 690 ai 1100 nm in quanto caratterizzate da un assorbimento più selettivo da parte della melanina e da una maggiore capacità di penetrazione nel derma.

Le discromie rappresentano un disordine della pigmentazione della pelle molto frequente. Sono causate da una produzione anomala di melanina, che causa una colorazione, in certe aree, più scura.

Le discromie possono diventare più pronunciate quando la pelle è esposta alla luce solare. Questo inestetismo è un fenomeno molto frequente, è perciò un disagio assai diffuso.

  • Le cause possono essere diverse:

    • squilibri ormonali;

    • terapie farmacologiche e assunzione di estro progestinici;

    • utilizzo di cosmetici che rendono la pelle sensibile;

    • esposizioni solari non controllate e non protette.


    Esistono numerosi trattamenti laser per rimuovere pigmentazioni e discromie, senza indurre cicatrici e in assoluta sicurezza, come il Laser Q switched o il Laser Co2.

Capillari fragili e visibili sul volto, antiestetici ingrossamenti dei vasi sanguigni su cosce e gambe. La laserterapia è la soluzione: con la luce possiamo effettuare la coagulazione dei capillari. 

La luce si trasforma in calore grazie alla capacità dell’emoglobina di assorbire alcune lunghezze d’onda e chiudere i vasi. Il trattamento è rapido ed efficace e viene eseguito in studio senza ricovero.


Se soffri di un inestetismo vascolare o di couperose rivolgiti a me, effettueremo un’attenta analisi del problema per trovare insieme la soluzione migliore.

Scrivimi per saperne di più sul trattamento laser vascolare Salerno

  • Come funziona

    Durante il trattamento il laser emette un getto di criogeno per raffreddare la pelle e proteggerla dal calore. Dopodiché il dispositivo emanerà in rapida successione la sua luce colpendo l’intero vaso danneggiato.

    Dopo 24 ore si formerà un coagulo stabile nel vaso che nel giro di due o tre mesi si svilupperà in una fibrosi del capillare facendolo scomparire.

    Per il trattamento di capillari e teleangectasie viene impiegato il laser ND yag ad impulso lungo ed il trattamento andrà ripetuto fino alla completa scomparsa del capillare.

    La seduta ha una durata 30 minuti e non può essere ripetuta prima di 5 settimane.


    Il ringiovanimento del volto mediante laser frazionato, inoltre, non esclude la possibilità di abbinare anche altri interventi di tipo estetico, quali iniezioni di fillers o trattamenti biorivitalizzanti, ad esempio con acido ialuronico o cicli di radiofrequenza, consentendo così di impostare veri e propri “percorsi” mirati alla soddisfazione di ogni paziente e ottenendo risultati di grande soddisfazione tramite interventi decisamente poco invasivi. Il laser frazionato non necessita abitualmente di anestesia.

  • Effetti del trattamento

    Il laser vascolare ad alta penetrazione concentra il calore sui piccoli vasi sanguigni provocandone la chiusura. Di conseguenza, anche il colore rosso-blu si attuerà fino a scomparire.

    Chiudendo i capillari visibili e riducendo le teleangectasie otterrai un miglioramento dell’estetica della pelle e non solo. Si ridurrà anche il gonfiore alle caviglie e la sensazione di pesantezza degli arti. 

    Gli effetti collaterali che si potranno avvertire sono arrossamenti temporanei della cute sovrastante che di solito spariscono dopo qualche giorno.

  • Cosa fare dopo?

    A conclusione della seduta il paziente eviterà per qualche giorno di svolgere una intensa attività fisica ma potrà tornare alla normale vita quotidiana. Prima e dopo il trattamento è vietato esporsi al sole per alcune settimane.

    Il laser ND-Yag è oggi riconosciuto come una delle tecniche più efficaci per le teleangectasie degli arti inferiori, in particolare per quelle di colore blu, e per la chiusura dei capillari..

Contattaci telefonicamente per scoprire come la laserterapia può aiutarti a migliorare la tua salute e il tuo benessere.

Chiama ora
Share by: